Come riconoscere una porta blindata sicura
Le porte blindate, o corazzate, sono studiate appositamente per resistere a possibili tentativi di effrazione, sono quindi realizzare con materiali particolarmente resistenti. Ma come scegliere la porta blindata sicura per la nostra casa?
Tempo di lettura: meno di 4 minuti
Elementi fondamentali di una porta blindata sicura
I sette elementi essenziali di ogni porta blindata sono:
- Il controtelaio che permette l’inserimento della porta a contatto con il muro
- Il telaio è l’elemento in acciaio grazie al quale l’anta viene fissata al controtelaio
- La cerniera garantisce il supporto e la giusta apertura della porta. Questo elemento è posto tra anta e telaio
- La serratura è l’elemento che permette l’apertura e la chiusura della porta. É composto da due importantissimi elementi che determinano la sicurezza della nostra porta: il cilindro e il defender. Il cilindro comanda il sistema, il defender protegge il cilindro.
- I catenacci sono elementi in acciaio comandati dalla serratura che, al girare della chiave, si inseriscono nel telaio determinando l’apertura e la chiusura della porta.
- L’anta, cioè cioè che viene solitamente identificato come “porta”. Si tratta di un telaio rivestito di lamiere zincate
- I pannelli di rivestimento sono la parte della porta blindata che ne determina l’estetica. Vanno a rivestire l’anta e devono essere scegli in base all’esposizione della porta e alle esigenze della propria abitazione. Possono essere in massello, laminato, pvc, MDF laccato, alluminio o acciaio.
Quale serratura scegliere per la porta blindata
La scelta della giusta serratura è determinante per stabilire il grado di sicurezza di una porta blindata . Questa deve quindi essere scelta in base al livello di protezione contro scassi e violazioni di cui abbiamo bisogno. Serrature e cilindri devono rispondere a particolari requisiti stabiliti dalla normativa Uni Env1627, la quale ne determina anche l’appartenenza a determinate classi di sicurezza.
Le possibili serrature tra le quali scegliere sono:
- Serratura a cilindro europeo. Molto sicura anche grazie all’obbligo di presentare il certificato di proprietà nel momento in cui si vuole richiedere un duplicato della chiave
- Serratura a doppia mandata. In questo caso abbiamo una chiave a dentelli asimmetrici che risulta molto complicata da duplicare.
- Serratura a doppia toppa. Sono tutti quei sistemi che uniscono due serrature.
- Serratura confort lock. Si tratta di serrature per le quali non serve la chiave per chiudere. La chiusura della porta avviene infatti semplicemente attraverso la rotazione della maniglia.
- Serratura con combinazione numerica. In questi particolari casi non si possiedono chiavi ma codici da utilizzare per l’apertura sicura della porta.
- Serratura di servizio. Anche questa tipologia è studiata per avere due serrature. É un sistema ideato specialmente per poter permettere l’ingresso in casa a terze persone in totale sicurezza.
Quale classe di sicurezza scegliere per la nostra porta di ingresso?
Le classi di sicurezza delle porte blindate non sono altro che una sorta di classificazione in base alla quale possiamo capire il livelli di sicurezza e di resistenza in caso di effrazione. Le classi vengono assegnate in base a determinati fattori, tra cui:
- Rinforzi applicati per rendere la porta più forte
- Il numero di catenacci
- Punti di chiusura
- Vetro anti effrazione
- Allarme incorporato
- Spioncino con schermo LCD
Per rispondere adeguatamente alle norme vigenti, tutte le porte blindate vengono inoltre sottoposte a specifici test che ne vanno a certificare la resistenza al carico sia statico che dinamico, e la resistenza all’attacco manuale.
Ma cosa vuol dire allora per esempio che la mia porta blindata è di classe 4? e di classe 3?
Vediamo insieme nel dettaglio il livello di sicurezza delle porte blindate in base alla classe di appartenenza.
Porte blindate classe 1
La classe 1 è la più bassa. Porte blindate di questo tipo ci garantiscono protezione esclusivamente contro scassi tentati senza l’utilizzo di nessuno strumento.
Porte blindate classe 2
Porte del genere ci proteggono contro scassinatori dilettanti, coloro che con poca esperienza tentano di forzare la porta con semplici strumenti, come per esempio un cacciavite.
Porte blindate classe 3
Le porte blindate di classe 3 sono porte ci permettono di proteggere la nostra casa da ladri dotati di strumenti più invasivi. Grazie ai componenti di cui è dotata, questa porta può proteggerci anche se si ricorre all’utilizzo di piede di porco o tenaglie.
Porte blindate classe 4
Una porta blindata di classe 4 è una porta molto sicura, che viene infatti proposta solitamente quando si tratta di case indipendenti. Il livello di protezione che offre ci permette infatti di essere sicuri anche di fronte a scassinatori esperti provvisti di trapani e attrezzi simili.
Porte blindate classe 5 e 6
Sono il massimo che si può richiedere in termini di protezione. Sono porte che possono resistere all’attacco di seghe e altri strumenti elettrici altamente invasivi.