Misure per cambio infissi: quello che devi sapere
Stai ristrutturando casa e hai bisogno di un preventivo per cambiare i serramenti? Capire come prendere le misure per sostituire gli infissi sarà allora fondamentale per richiedere preventivi veritieri.
Tempo di lettura: meno di 2 minuti
Come prendere le misure per sostituire gli infissi?
Prendere le misure degli infissi non è complicato, soprattutto se si parla di infissi standard. Per farlo ti basterà avere con te un metro a nastro, carta e penna. Posizionati all’interno della casa e prendi le misure da lì. Come procedere?
- Calcola larghezza e altezza considerando tre punti diversi, in questo modo avrai al certezza di non sbagliare (alcuni infissi potrebbero essere irregolari); fai lo stesso per quanto riguarda la profondità.
- Annota la presenza di tapparelle, persiane o veneziane
- Segna il colore e il materiale degli infissi esistenti e considera che, per determinate case, il cambio degli infissi deve sottostare a particolari regole. Un architetto o l’amministratore di condominio, in base a quella che è la tua situazione, potranno senza dubbio darti delucidazioni in merito.
- Segnala la presenza di particolari accessori o cerniere speciali
- Tra le informazioni indispensabili da fornire ci sono anche quelle relative alla forma. Se la forma è molto particolare e hai paura di sbagliare, ti consigliamo di richiede un sopralluogo all’impresa per delegare a loro questo compito.
- Inserisci nella tua richiesta il numero delle ante
- Ultima, ma non meno importante, è l’angolazione di apertura desiderata
Misure degli infissi: normative e misure standard
Quando prendi le misure per sostituire gli infissi ricorda che queste si indicano in millimetri e che si inserisce sempre prima la base e poi l’altezza (800mm X 1200mm)
Per avere una prima idea della spesa che dovrai sostenere considera anche che ci sono infissi standard e altri che invece dovranno essere fatti su misura.
Le misure standard per finestre a 1 anta sono:
- 60X120
- 70X120
- 70X140
- 70X220
Le misure standard per finestre a due ante invece sono:
- 90X120
- 110X150
- 120X130
- 120X140
- 120X150
- 120X220
Oltre a questo, quando si parla di finestre, considera anche che ci sono delle indicazioni da seguire per legge. Per poter avere il certificato di agibilità e abitabilità il valore di fattore luce non deve essere inferiore al 2% e la superficie finestrata apribile non inferiore a 1/8 della superficie del pavimento.
Se hai intenzione di installare infissi in legno ma hai bisogno di maggiori informazioni, allora leggi anche: “Il miglior legno per infissi esterni“.